Parcheggiare l’auto è semplice con queste App: le più utili

Data
25 settembre 2021
Categoria

Preferiti

MyCicero: trovare parcheggio non è mai stato così facile

MyCicero è l’App per sistema Android e iOS più completa sul mercato: una volta scaricata, sarà possibile usufruire di notevoli vantaggi: non solo consente di pagare in modo semplice e veloce il biglietto o l’abbonamento per i trasporti pubblici (autobus, metro e treno), ma soprattutto di saldare la sosta per la propria auto in zone a pagamento. La maggior parte dei comuni italiani ha ormai aderito ed è presente nei sistemi mappa MyCicero.

Per utilizzare l’app occorre registrarsi tramite indirizzo mail e, una volta fatto ciò, selezionare la città in cui ci si trova, inserendola manualmente oppure attraverso l’attivazione del sistema di geolocalizzazione GPS dello smartphone (si può anche decidere di cambiare città, attraverso la funzione dedicata “cambia città” che si trova nel menù principale, in alto a destra). Qual è la vera novità? Mai più biglietti del parcheggio utilizzati a metà! Grazie a questa applicazione è ora possibile pagare il parcheggio tramite cellulare, direttamente sull’App, vedendosi addebitati solo i minuti effettivi di sosta.

Come funziona? È sufficiente selezionare la propria posizione, inserire la targa del veicolo e attivare il parchimetro, per poi chiudere la sessione prima di ripartire.

E gli ausiliari del traffico? Verificheranno che tutto sia regolare tramite un semplicissimo controllo targa nel loro sistema. In ogni caso, per agevolarli, si può stampare un talloncino da esporre sul cruscotto con su scritto “Parcheggio con MyCicero”. Inoltre, tramite l’App è possibile scaricare anche i permessi per le ZTL.

Hai dimenticato dove hai parcheggiato l’auto?

Alzi la mano chi ha dimenticato almeno una volta nella propria vita dove ha parcheggiato l’auto. Specialmente nella moltitudine di autovetture presenti fuori dai grandi supermercati e dai centri commerciali questo inconveniente fastidioso può far perdere tempo e pazienza ad ogni persona automunita. Per questo, oggi esistono alcune applicazioni facilmente reperibili su Play e App Store, che rispondono proprio a questa esigenza. Vediamone due.

Google Maps

Ognuno di noi ha l’applicazione Maps nel proprio smartphone, ma forse non tutti sanno che questa ti permette di salvare la posizione della tua auto per poi ritrovarla con facilità. Basterà aver attivato la geolocalizzazione, per poi cliccare sulla propria posizione e fissarla come “parcheggio” – questa è infatti una delle opzioni proposte nell’elenco di azioni disponibili. Lo stesso discorso vale per i dispositivi iOS, dove le mappe hanno una applicazione a parte con le stesse funzioni di Maps. In più, in questo caso, c’è Siri: l’assistente vocale, se collegata all’auto tramite bluetooth del telefono, suggerirà in automatico la posizione del veicolo.

Waze

Un’altra possibilità è Waze, applicazione per tutti i dispositivi mobili che consente di memorizzare la posizione del proprio veicolo nella stessa maniera di Maps, “fissando” il luogo in cui ci si trova dopo aver parcheggiato. Infine, una funzione ulteriore di grande rilevanza è il suggerimento su dove parcheggiare: l’App, infatti, segnala automaticamente i parcheggi a te vicini: in questo modo trovare parcheggio – anche in giorni critici come la domenica – non sarà più un problema.
Ami guidare ma il parcheggio è diventato un incubo? Oggi che le auto sono sempre di più e che i parcheggi scarseggiano per consentire una miglior fruibilità di suolo pubblico ai cittadini è importante essere preparati e la tecnologia arriva in nostro soccorso, anche grazie ad App come queste.

CHIAMA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa