Car of the Year 2022: la vincitrice è Kia EV6

Data
25 novembre 2022
Categoria

Preferiti

Car of the Year è un riconoscimento europeo conferito all’auto che durante l’anno precedente si è rivelata la più valida dal punto di vista del design e dell’innovazione tecnologica in rapporto al prezzo di acquisto. Nel 2022 è stata premiata, quindi, la migliore vettura presente sul mercato nel 2021.

Si tratta di un riconoscimento ambito e prestigioso, presente fin dal 1964 per iniziativa di riviste del settore quali Quattroruote, AutoVisie e Vi Bilagare che ne curano l’organizzazione, coinvolgendo i migliori giornalisti europei. I modelli automobilistici che hanno diritto ad accedere alla competizione devono essere stati distribuiti in almeno 5 nazioni europee.

Quest’anno ad aggiudicarsi la vittoria, dopo una lotta serrata e per la prima volta nella sua storia, è stata la Kia EV6.

Un’edizione nel segno delle auto elettriche

L’edizione del 2022, la 59esima del premio, ha visto la netta affermazione del mondo elettrico: su 7 finaliste 6 sono state vetture elettriche, inclusa la vincitrice; una sola auto è disponibile con motore ICE o PHEV.

Il premio è stato celebrato a Ginevra con una giuria internazionale composta da 61 giornalisti provenienti dai diversi Paesi europei compresa l’Italia. I quali hanno utilizzato, prima di decidere, le vetture in diverse sessioni di test.

Le automobili sono state provate in condizioni differenti sia dal punto di vista climatico sia da quello ambientale. La votazione si è svolta in diretta streaming il 28 febbraio ed è stata presentata dal Presidente della Giuria Frank Janssen.

Le 7 finaliste e la lotta per la vittoria

Questi i nomi delle 7 vetture arrivate in finale:

  • Ford Mustang Mach-E.
  • Cupra Born.
  • Hyundai Ioniq 5.
  • Kia EV6.
  • Peugeot 308.
  • Renault Mégane E-Tech.
  • Skoda Enyaq IV.

La lotta è stata, come abbiamo accennato, serrata e avvincente e ha coinvolto 3 indiscusse protagoniste: Kia EV6, Hyundai Ioniq 5 e Renault Mégane E-Tech. La classifica finale ha visto la Kia Ev6 al primo posto davanti alla Renault Mégane con un vantaggio di 14 punti e alla Hyundai Ioniq 5 per 18 punti. Quarta classificata la Peugeot 308, l’unica vettura con motore termico.

Le dichiarazioni dei vincitori

La vittoria è stata annunciata da Frank Janssen, il Presidente della Giuria di The Car of the Year, il quale ha dichiarato:

È una piacevole sorpresa assegnare a Kia EV6 questo premio. Perché era giunto il momento che il marchio e il gruppo venissero premiati sia per l’incredibile lavoro fatto su questa vettura ma anche per i progressi sempre più concreti e tangibili di Kia”.

A fare la differenza è stato, quindi, il lavoro fatto sulla vettura coreana, capace di ottenere progressi notevoli estremamente apprezzati dai giurati. Il Presidente di Kia Europe Jason Jeong ha dichiarato:

È un grande onore aver vinto il Car of the Year 2022 con EV6, prima Kia in assoluto a vincere questo prestigioso premio. EV6 è figlia di un progetto rivoluzionario, pensato fin dall’inizio per rendere la mobilità elettrica attraente, pratica e accessibile combinando un’autonomia rilevante a una capacità di ricarica ultrarapida, il tutto con interni spaziosi e high-tech e una guida davvero gratificante. EV6 è un indicatore chiaro e tangibile di ciò che si vedrà nella nostra offerta elettrificata“.

Le auto del presente, ma anche del futuro, si confermano quelle elettriche, sempre più all’avanguardia e performanti. Buon 2022 Kia EV6!

CHIAMA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa